Gli eventi di Zero su Tre a Udine in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

La nostra Associazione contrasta la violenza di genere e quella contro le donne in particolare.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2019 diffondiamo la cultura del rispetto utilizzando tutti gli strumenti che la comunicazione ci mette a disposizione. L’Arte, per eccellenza, è un veicolo poderoso e fertile. Quest’anno proponiamo, grazie alla collaborazione con il Comune di Udine e con la dott.ssa Isabella Reale, rare opere del Maestro #Zigaina del ciclo “Donna Assassinata”, sul purtroppo sempre attuale tema del #femminicidio. La mostra è visitabile dal 21 novembre al 1 dicembre presso il Museo Casa #Cavazzini, dalle 10.00 alle 18.00, dal martedì alla domenica.

Il 23 novembre, alle ore 16.00, a Udine, in Sala Ajace, abbiamo organizzato con Emilia Agrimi, psichiatra, la conferenza“Barbablù esiste ancora? Profilo dell’uomo violento e conseguenze psicopatologiche”, per indagrare i subdolli meccanismi e le conseguenze psicologiche che la violenza produce sulla vittima.

Il 27 novembre, alle 17.30, a Udine in Sala Ajace, assime alla dott.ssa Maria Masau Dan e alla dott.ssa Isabella Reale proporremo una lezione-evento intitolata “L’arte e la violenza sulle donne. Una narrazione per immagini”, durante la quale il fenomeno della #violenza sulle donne verrà letto attraverso le opere di grandi artisti.

Gli eventi in occasione della giornata internazionale contro le donne 2019 sono organizzati in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e saranno preceduti dai saluti istituzionali.

#staytuned #stopviolence

Condividi questo post

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con noi