Consulenza psicologica e legale

Sportello fisico, assistenza telefonica, incontri e consulenze.

Come lavoriamo

Primo contatto: la telefonata
Comprendiamo quanto sia difficile per te fare la prima telefonata. I nostri operatori qualificati sono disponibili e pronti ad ascoltarti se ti trovi in difficoltà. Non esitare!
Primo incontro
Il primo colloquio ha lo scopo di raccogliere le informazioni necessarie a comprendere meglio la tua situazione ed a poter fornire l’assistenza più adatta a te e alla tua famiglia, diversa per ogni singolo caso.
Se lo vorrai: assistenza psicologica
La stessa persona incontrata allo sportello o una altra operatrice ti aiuteranno ad intraprendere un percorso di supporto psicologico personalizzato. Di solito, gli incontri hanno una cadenza settimanale e durano, in media, un'ora ciascuno.
Se lo vorrai: consulenza legale
Il primo colloquio con i nostri avvocati è gratuito. Durante l'incontro riceverai consigli circa le azioni giuridiche che potresti intraprendere per tutelarti, calibrati in base alla esperienza che stai vivendo e chiarimenti in merito a come funzionano tempi, modi e costi della macchina giustizia, compresi i costi dell'assistenza legale che forniamo.

Se desideri proseguire...

Assistenza psicologica

L’attività di consulenza e assistenza psicologica è garantita dall’opera di psichiatre, psicologhe, counselor professionisti e pedagogiste cliniche che collaborano con l’Associazione, che ti aiuteranno fin dai primi momenti nei quali hai deciso di rivolgerti a noi.

Con noi, inoltre, potrai iniziare un percorso di sostegno per potenziare la tua autostima e per migliorare la tua autoefficacia. Questo ti permetterà di sviluppare, sempre di più, la consapevolezza di ciò che ti accade, di riconoscere la violenza e così, di rendere più facile il percorso verso la tua emancipazione

Assistenza legale

Se vorrai proseguire con l’assistenza legale, potrai farlo con i nostri Avvocati.

Dopo aver inquadrato la situazione in cui ti trovi dal punto di vista giuridico ti spiegheranno quali sono le azioni possibili per tutelarti.
L’assistenza legale ti sarà garantita nei diversi gradi di giudizio, a condizione che tu non sia già seguita da altro legale.

L’assistenza legale non è gratuita. Il gratuito patrocinio a spese dello stato è ammesso nei limiti di reddito previsti dalla legge (i nostri avvocati potranno darti indicazioni utili anche in questo caso).

Desideri parlarne?

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con noi